Servizio Clinico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)

All’interno dell’Accademia della Famiglia onlus è attivo da gennaio 2005 il Servizio Clinico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

Per chi è utile il Servizio?
Innanzitutto per i pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e al contempo per le famiglie che potranno utilizzare il proprio coinvolgimento affettivo in modo positivo, attraverso una partecipazione significativa dei propri modelli relazionali.

A chi si rivolge il Servizio?
Il Servizio si rivolge contemporaneamente al paziente con DCA e al suo contesto familiare, che potrà essere utilizzato come risorsa fondamentale nel trattamento.

Quali professionisti vi operano?
Gli operatori del Servizio sono psicoterapeuti familiari con specifica esperienza nel campo dei DCA; tutti hanno conseguito una lunga formazione e perfezionamento in tali problematiche, presso l’Accademia di Psicoterapia della Famiglia.

Qual è la modalità di intervento degli specialisti?
La metodologia seguita è quella del lavoro in équipe. Pertanto la famiglia viene seguita da più operatori mediante la co-terapia (due professionisti insieme), la supervisione indiretta e quella diretta utilizzando lo specchio unidirezionale. Viene privilegiata la presenza in terapia di tutti i familiari in quanto si ritiene che nella famiglia ci siano le maggiori risorse capaci di aiutare il paziente a superare il proprio disturbo. Può essere sufficiente l’intervento di psicoterapia familiare nei Disturbi del Comportamento Alimentare? Poiché anoressia, bulimia, “binge eating”, obesità (per citare i DCA più diffusi) presentano notevoli complicanze mediche, essi richiedono un approccio complesso multidisciplinare. Proprio per questo motivo, il Servizio collabora attivamente con professionisti dell’area nutrizionista e biologica, nonché con strutture ambulatoriali, residenziali e semi-residenziali che trattano tali disturbi. L’équipe del Servizio favorisce un lavoro coordinato ed integrato con le professionalità coinvolte nelle varie fasi del processo di cura.


 

Per informazioni e richiesta appuntamenti

rivolgersi alla

Dr.ssa Francesca Ferraguzzi

dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00

Via G. A. Guattani 15 Roma

tel 06 44202195

fax 06 4403299

 


 
 
 
Via Guattani, 15 - 00161 Roma
tel. 06 44202195 / fax 06 4403299
Presidente: Prof. Maurizio Andolfi
Email: info@accademiadellafamiglia.it

Home - Centro di co-mediazione familiare - Servizio di consulenza per famiglie adottive e affidatarie - Servizio di consulenza psicologica per la riproduzione assistita - Servizio di counselling e di psicoterapia della coppia - Servizio di consulenza clinica per i lutti e le perdite familiari - Servizio clinico per l'adolescente e la famiglia - Servizio clinico per il bambino e la famiglia - Servizio clinico per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Corsi di formazione